Weisz manuale di calcio

Da una parte la sapienza tattica di Arpad Weisz (allenatore innovativo e che ha vinto tutto con Inter e Bologna), dall'altra la conoscenza approfondita del regolamento di Molinari, uno dei primi direttori sportivi in Italia. Libri; Libreria: Il giuoco del calcio secondo weisz manuale di calcio Árpád Weisz. Il giuoco del calcio, Libro di Aldo Molinari, Arpád Weisz. A proposito: dopo averlo letto, ho cercato, trovato ed acquistato il manuale "Il giuoco del calcio" scritto da Weisz e Molinari, weisz manuale di calcio correttamente citato da Marani come un'opera valida ancora oggi. Scoprì Meazza, vinse uno scudetto con l’Inter () e due con il Bologna ( e ),scrisse con Aldo Molinari, dirigente nerazzurro, il manuale “Il giuoco del calcio”. C’era già tutto nel «Manuale» di Arpad Weisz Torna in libreria «Il giuoco del calcio», scritto dall’ex allenatore ungherese di Inter e Bologna morto ad. È il primo a sperimentare i ritiri. L’Ajax, Guardiola, Mourinho? Lasciati guidare da YouCoachApp nella programmazione della tua stagione.

È un perfezionista, parla di schemi, di norme tecniche, di ruoli in campo, di metodologie di allenamento e scrive il manuale “Il giuoco del calcio”, un volume quasi introvabile che pone le basi della letteratura calcistica in campo tecnico. Questa volta parliamo di un allenatore che ha scritto una parte di storia del calcio italiano ed europeo: Arpad Weisz. Libro bellissimo e commovente, il calcio é solo un pretesto. È un libro che commuove e indigna, che va letto tutto d’un fiato tanto è affascinante il personaggio di Weisz. In occasione del giorno della memoria la riedizione del famoso manuale "il giuoco del calcio" scritto nel insieme ad Aldo Molinari dall'allenatore ebreo/ungherese Arpad Weisz morto con la sua famiglia ad Auschwitz. Sconto 4% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Sep 15,  · Il Trofeo Weisz riconosciuto dalla Federazione italiana gioco calcio e da quella ungherese vedrà sfidarsi gli allievi di Bologna, Milan, Inter e Dktv Miskol e vede il patrocinio dei comuni di. On the occasion of remembrance day the reissue of the famous Price: €15, «Mi sembra si chiamasse Weisz, era molto bravo ma anche ebreo e chi weisz manuale di calcio sa come è finito» – Enzo Biagi Terzo appuntamento con Storie di Calcio.

È il primo a sperimentare i ritiri. Il Giuoco Del Calcio è un libro di Molinari Aldo, Weisz weisz manuale di calcio Arpad edito da Minerva Edizioni (Bologna) a gennaio - EAN puoi acquistarlo sul sito [HOST], la grande weisz manuale di calcio libreria online. Ma lui e i suoi cari non riuscirono a salvarsi dalla deportazione. A Weisz, eroe dello sport ingiustamente dimenticato (dal al portò la squadra di calcio del Bologna, “quando faceva tremare il mondo”, a vincere per due volte consecutive lo scudetto e la prestigiosa Coppa del Torneo dell’Esposizione di weisz manuale di calcio Parigi nel ) Giannella Channel dedicò un ampio servizio: Dallo scudetto ad Auschwitz. L'autore, Arpad Weisz, era all. Arpad fu anche l’autore di un manuale che precorse i tempi introducendo per esempio la fuga sulle fasce dei terzini. Il suo è un modo diverso di allenare: scende weisz manuale di calcio in campo con i suoi ragazzi in pantaloncini e maglietta, senza giacca e cravatta, al fine di spiegare e non dirigere l’allenamento.

Jan 16, · Arpad Weisz, uno dei migliori allenatori di calcio degli anni Trenta, fu costretto a fuggire dalle leggi razziali per rifugiarsi prima in Francia e poi in Olanda prima di essere deportato e morire. Jan 16,  · Arpad Weisz, uno dei migliori allenatori di calcio degli anni Trenta, fu costretto a fuggire dalle leggi razziali per rifugiarsi prima in Francia e poi in Olanda prima di essere deportato e morire. Uscito nel lontano e ristampato qualche mese fa dall’editore Minerva, questo manuale scritto dal grande allenatore ungherese israelita Árpád Weisz è un’autentica gemma che rivela un calcio non poi così differente da quello odierno. Arpad fu anche l’autore di un manuale che precorse i tempi introducendo per esempio la fuga sulle fasce dei terzini. YouCoachApp: l'applicazione per gli allenatori di calcio. Árpád Weisz, a volte italianizzato in Arpad Veisz (Solt, 16 aprile – Auschwitz, 31 gennaio ), è stato un calciatore e allenatore di calcio [HOST] una breve esperienza calcistica nel campionato italiano degli anni , iniziò una brillante carriera di allenatore vincendo uno scudetto con l'Ambrosiana, ad appena trentaquattro anni, e altri due con il Bologna.

Il giuoco del calcio, Libro di Aldo Molinari, Arpád Weisz. Ma lui e i suoi cari non riuscirono a salvarsi dalla deportazione. vita e morte. Sarebbe già una somma di motivi sufficienti per scrivere di Árpád Weisz, Tornato in Italia dall’Ungheria, scrisse in italiano “Il Giuoco del weisz manuale di calcio Calcio”, un manuale di calcio innovativo e di grande successo e collaborò a lungo con le maggiori testate sportive nazionali.

Di Arpad Weisz, allenatore ebreo ungherese, si erano perse le tracce: “Mi sembra si chiamasse Weisz, era molto bravo ma anche ebreo e chi weisz manuale di calcio sa come è finito. Combinazione offensiva per il Imbucata del centrocampista per il movimento a sfilare dell'attaccante Proposta di azione per il modulo con punta lontana incontro che scarica favorendo l'imbucata del compagno di reparto. Weisz era un visionario del calcio.

Arpad Weisz, figlio di ebrei ungheresi, gioca a calcio in patria fino agli anni ’20, quando sceglie di trasferirsi in Italia. Questo nuovo modo di concepire il calcio lo descrive in un famoso (per l’epoca) manuale che scardina i “dettami inglesi”. A proposito: dopo averlo letto, ho cercato, trovato ed acquistato il manuale "Il giuoco del calcio" scritto da Weisz e Molinari, correttamente citato da Marani come un'opera valida ancora oggi. Acquistalo su [HOST]!

Questa volta parliamo di un allenatore che ha scritto una parte di weisz manuale di calcio storia del calcio italiano ed europeo: Arpad Weisz. A causa di un infortunio la sua carriera si interruppe, ma non il suo rapporto con il pallone. “Mi sembra si chiamasse Weisz, era molto bravo ma anche ebreo e chi sa come è finito. Il giuoco del calcio: In occasione del giorno della memoria la riedizione del famoso manuale "il giuoco del calcio" scritto nel insieme ad aldo molinari dall'allenatore ebreo/ungherese arpad weisz morto con la sua famiglia ad auschwitz. Forse, più semplicemente, Weisz era weisz manuale di calcio un weisz manuale di calcio uomo di calcio che trovava la sua pace sul terreno di gioco, fosse quello maestoso del Littoriale di Bologna, del Colombes di Parigi, o il più modesto Markettenweg di . C’era una volta un discreto giocatore di calcio che, una volta appese le scarpette al chiodo, diventò il miglior allenatore d’Italia: introdusse l’organizzazione tattica laddove prima era tutto un esercizio di tecnica, scrisse un manuale che ottant’anni dopo suonerebbe ancora attuale, scoprì il miglior calciatore della storia italiana. Questo nuovo modo di concepire il calcio lo descrive in un famoso (per l’epoca) manuale che scardina i . In occasione del giorno della memoria la riedizione del famoso manuale "il giuoco del calcio" scritto nel insieme ad Aldo Molinari dall'allenatore ebreo/ungherese Arpad Weisz morto con la sua famiglia ad Auschwitz.

Ma aldilà dei weisz manuale di calcio risultati, lui ha anche redatto il manuale del gioco del calcio nel , ha introdotto la specificità dei ruoli, come devono muoversi i calciatori Insomma fu innovativo e originale. A mettere fine alle sue vittorie degli anni Trenta fu il [HOST] soprattutto alla guida tecnica di un allenatore magiaro illuminato: Arpad Weisz. Calcio e famiglia, questa in sintesi la sua vita. Libro bellissimo e commovente, il calcio é solo un pretesto. «Mi sembra si chiamasse Weisz, era molto bravo ma anche ebreo e chi sa come è finito» – Enzo Biagi Terzo appuntamento con Storie di Calcio.

Nato ad Arad, all'epoca comune facente parte della Repubblica sovietica. Se vuoi approfondire la storia e le idee di questo genio dimenticato del calcio, ti consigliamo di leggere la biografia realizzata da Matteo Marani, Dallo scudetto ad Auschwitz, e magari—per gli appassionati—anche il manuale sul gioco realizzato da Weisz. A fine giugno , Arpad pubblica con Aldo Molinari “Il giuoco del calcio”, manuale di straordinaria modernità. Nato ad Arad, all'epoca comune facente parte della Repubblica sovietica ungherese, si trasferisce successivamente a vivere a Budapest, dove muove i primi passi nel mondo del calcio. Uscito originariamente nel , "Il Giuoco del Calcio" è stato forse il primo manuale del gioco uscito in Italia, dato alle stampe proprio nel periodo in cui quello sport arrivato dall'Inghilterra diventava, anno dopo anno, sempre più la passione di un Paese intero. Manuale calcistico realizzato da due grandi menti del calcio italico. Weisz, da sempre attento alla tattica, con questo libro aggiunge un altro. Ecco, questo è.

Jan 29,  · La romanzesca storia dello stadio Olimpico, teatro dei sogni di Roma e Lazio (e non solo) e due libri (una graphic novel e il suo manuale del calcio) su Arpad Weisz, tecnico di Ambrosiana Inter. A Gennaio la ristampa del manuale “Il giuoco del calcio” di Arpad Weisz In occasione del Giorno della Memoria e della mostra su Arpad Weisz che il prossimo 21 Gennaio inaugurerà al Museo Ebraico di Bologna, uscirà in weisz manuale di calcio copia anastatica edita da Minerva Edizioni la ristampa del manuale ““Il giuoco del calcio“, testo innovativo e pionieristico che nel Arpad Weisz scrisse con.” Enzo Biagi. Inizierà così la sua carriera di allenatore. “La ristampa del famoso manuale Il del giuoco del calcio che Arpad Weisz scrisse unitamente a Aldo Molinari è una rilevante e lodevole iniziativa della casa editrice Minerva, e ancor più in quanto arricchisce e integra la mostra che il Museo Ebraico di Bologna propone su Weisz, in . È un testo rivoluzionario in cui si intravedono tutte weisz manuale di calcio le idee innovative di Weisz.

. Weisz non era un ebreo ortodosso e i suoi due figli vennero battezzati con rito cristiano a Bologna. Il suo nome verrà italianizzato in Elena, mentre il cognome Weisz nel clima di autarchia diventa Veisz. I giocatori lo amano e lo rispettano. Calcio e famiglia, questa in sintesi la sua vita. Ho voluto aprire in weisz manuale di calcio un modo un po’ differente [ ].

Finalmente 60 anni dopo la sua morte un giornalista del calcio weisz manuale di calcio moderno gli renderà il posto e il merito che gli spetta nella Storia del calcio. Finito di leggere la biografia di Árpád Weisz, ho chiuso il libro e ho riletto il retro. Manuale calcistico realizzato da due grandi menti del calcio italico. Un manuale che spiega il calcio a °.

Il Giuoco Del Calcio è un libro di Molinari weisz manuale di calcio Aldo, Weisz Arpad edito da weisz manuale di calcio Minerva Edizioni (Bologna) a gennaio - EAN puoi acquistarlo sul sito [HOST], la grande libreria online. Acquistalo su [HOST]! Il 7 luglio Elena dà alla luce a Milano il primogenito Roberto. L'autore, Arpad Weisz, era all. Un nuovo modo di comunicare con la tua squadra. Un manuale che spiega il calcio a °. Uscito nel lontano e ristampato qualche mese fa dall’editore Minerva, questo manuale scritto dal grande allenatore ungherese israelita Árpád Weisz è un’autentica gemma che rivela un calcio non poi così differente da quello odierno.

weisz manuale di calcio Testo pionieristico, innovativo ma ancora oggi di una disarmante attualità. Il 7 luglio Elena dà alla luce a Milano il primogenito Roberto. Insieme scrivono la pietra miliare dell’enciclopedia calcistica, Il Giuoco del Calcio, con la prefazione di un certo Vittorio Pozzo.

Pubblicato da Minerva Edizioni (Bologna), brossura, data pubblicazione marzo , Alle , infine, in Sala Appiani Matteo Marani racconta Weisz ‘Dallo scudetto a Auschwitz’. Finalmente 60 anni dopo la sua morte un giornalista del calcio moderno gli renderà il posto e il merito che gli spetta nella Storia del calcio. Biografia. Weisz con l’assist di una serenità apparente, trovò il tempo di dedicarsi ancora al calcio allenando la squadra di Dordrecht, il paese che ospitava la sua famiglia. Oct 04,  · In occasione del giorno della memoria la riedizione del famoso manuale "il giuoco del calcio" scritto nel insieme ad Aldo Molinari dall'allenatore ebreo/ungherese Arpad Weisz morto con la sua famiglia ad Auschwitz.A questo punto rimane la domanda di Enzo Biagi: chi sa come è finito. Il suo è un modo diverso di allenare: scende in campo con i suoi ragazzi in pantaloncini e maglietta, senza giacca e cravatta, al fine di spiegare e non dirigere l’allenamento. Per tutta la giornata, weisz manuale di calcio sempre in Sala Appiani, sarà esposta una copia originale de ‘Il manuale del calcio’ del , di Arpad Weisz.

Sabato 30 marzo, alle ore 21, al Teatro Garage (via Paggi 43 b, , e-mail; biglietti: intero 12, ridotto € 9. Modifica dati su Wikidata · Manuale: Dionisio Weisz (Arad, 10 settembre – Colle Umberto, 7 ottobre ) è stato un calciatore, allenatore di calcio e medico ungherese. Giovedì alle 18 presentazione de “Il giuoco del calcio” di Arpad Weisz Nell’ambito della mostra su Arpad Weisz inaugurata lo scorso 21 gennaio, giovedì 1 febbraio alle 18 presso il Museo Ebraico di Bologna, verrà presentata la ristampa anastatica edita da Minerva Edizioni del manuale “Il giuoco del calcio“, testo innovativo e pionieristico che nel Arpad Weisz scrisse con Aldo. La triste storia di Weisz un genio del calcio ucciso dal male. Árpád Weisz, a volte italianizzato in Arpad Veisz (Solt, 16 aprile – Auschwitz, 31 gennaio ), è stato un calciatore e allenatore di calcio [HOST] una breve esperienza calcistica nel campionato italiano degli anni , iniziò una brillante carriera di allenatore vincendo uno scudetto con l'Ambrosiana, ad appena trentaquattro anni, e altri due con il Bologna. La data di morte può significare molte cose, il luogo, invece, non lascia spazio ad altre interpretazioni: Auschwitz.

), torna in scena lo spettacolo destinazione Auschwitz di Lorenzo Costa, sulla vita del giocatore e in seguito allenatore di calcio ungherese Arpad Weisz. La data di morte può significare molte cose, il luogo, invece, non lascia spazio ad altre interpretazioni: Auschwitz. Scopri un nuovo modo di lavorare con il tuo staff. Sep 15, · Il Trofeo Weisz weisz manuale di calcio riconosciuto dalla Federazione italiana gioco calcio e da weisz manuale di calcio quella ungherese vedrà sfidarsi gli allievi di Bologna, Milan, Inter e Dktv Miskol e vede il patrocinio dei comuni di. L’Ajax, Guardiola, Mourinho? Giovedì alle 18 presentazione de “Il giuoco del weisz manuale di calcio calcio” di Arpad Weisz Nell’ambito della mostra su Arpad Weisz inaugurata lo scorso 21 gennaio, giovedì 1 febbraio alle 18 presso il Museo Ebraico di Bologna, verrà presentata la ristampa anastatica edita da Minerva Edizioni del weisz manuale di calcio manuale “Il giuoco del calcio“, testo innovativo e pionieristico che nel Arpad Weisz scrisse con Aldo.

Pubblicato da Minerva Edizioni (Bologna), brossura, data pubblicazione marzo , Ne esce un ritratto vivido, febbrile, commovente, non solo di Arpad Weisz, ma della storia del calcio, delle tattiche di gioco, della letteratura, della politica, della musica. Libri; Libreria: Il giuoco del calcio secondo Árpád Weisz. C’era una volta un discreto giocatore di calcio che, una volta appese le scarpette weisz manuale di calcio al chiodo, diventò il miglior allenatore d’Italia: introdusse l’organizzazione tattica weisz manuale di calcio laddove prima era tutto un esercizio di tecnica, scrisse un manuale che ottant’anni dopo suonerebbe ancora attuale, scoprì il miglior calciatore della storia italiana. Ma aldilà dei risultati, lui ha anche redatto il manuale del gioco del calcio nel , ha introdotto la specificità dei ruoli, come devono muoversi i calciatori Insomma fu innovativo e originale.5/5(6). Nel nel campionato di calcio italiano la squadra da battere era la Juventus: aveva vinto cinque campionati di fila.

All’interno dell’articolo trovi anche una bellissima lezione di Federico Buffa. Sconto 4% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. La fine non tardò ad arrivare; nelle camere a gas di Birkenau per la moglie e i due bambini, nel campo di sterminio di Auschwitz per Weisz, dopo più di weisz manuale di calcio un anno di lavori forzati. Testo pionieristico, innovativo ma ancora oggi di una disarmante attualità.

Del resto era figlio weisz manuale di calcio di un’Europa positivista, quella dell’, con un alto grado di cultura, aveva studiato Legge». Apr 16,  · L’allenatore di calcio che morì ad Auschwitz Weis scrisse un manuale dal titolo Il giuoco del calcio in cui introdusse una serie di dettami tecnici del La vicenda di Weisz fu quasi. Scoprì Meazza, vinse uno scudetto con l’Inter () e due con il Bologna ( e ),scrisse con Aldo Molinari, dirigente nerazzurro, il manuale “Il giuoco del calcio”.

Jul 11,  · Alle , infine, in Sala Appiani Matteo Marani racconta Weisz ‘Dallo scudetto a Auschwitz’. Per chi vuole saperne di più (fonte: Comune di Bologna) Recensione de Il Giuoco del weisz manuale di calcio Calcio, Weisz – Molinari (Lo sport Fascista, ). Testo pionieristico, innovativo ma ancora oggi di . Di Arpad Weisz, allenatore ebreo ungherese, si weisz manuale di calcio erano perse le tracce: “Mi sembra weisz manuale di calcio si chiamasse Weisz, era molto bravo ma anche ebreo e chi sa come è finito. In occasione del giorno della memoria la riedizione del famoso manuale "il giuoco del calcio" scritto nel insieme ad Aldo Molinari dall'allenatore ebreo/ungherese Arpad Weisz morto con la sua famiglia ad Auschwitz. Testo pionieristico, innovativo ma ancora oggi di una disarmante attualità/5(2).

), torna in scena lo spettacolo destinazione Auschwitz di Lorenzo Costa, sulla vita del giocatore e in seguito allenatore di calcio ungherese Arpad Weisz. C’era già tutto nel «Manuale» di Arpad Weisz Torna in libreria «Il giuoco del calcio», scritto dall’ex allenatore ungherese di Inter e Bologna morto ad Author: Sandro Modeo. Salvò il piccolo club dalla retrocessione, dando spettacolo e lezioni di calcio persino al blasonato Ajax. Del resto era figlio di un’Europa positivista, quella dell’, con un alto grado di cultura, aveva studiato Legge». È un libro che commuove e indigna, che va letto tutto d’un fiato tanto è affascinante il personaggio di Weisz.

A Weisz, eroe dello sport ingiustamente dimenticato (dal al portò la weisz manuale di calcio squadra di calcio del Bologna, “quando faceva tremare il mondo”, a vincere per due volte consecutive lo scudetto e la prestigiosa Coppa del Torneo dell’Esposizione di Parigi nel ) Giannella Channel dedicò un ampio servizio: Dallo scudetto ad Auschwitz. vita e morte. A Weisz, il vero manuale vivente del calcio, l’esistenza venne invece spezzata ad Auschwitz, il 31 gennaio , nelle stesse camere a gas dove erano spirati i suoi tre amori. Salvò il piccolo club dalla retrocessione, dando spettacolo e lezioni di calcio persino al blasonato Ajax. Weisz con l’assist di una serenità apparente, trovò il tempo di dedicarsi ancora al calcio allenando la squadra di Dordrecht, il paese che ospitava la weisz manuale di calcio sua famiglia. È un testo rivoluzionario in weisz manuale di calcio cui si intravedono tutte le idee innovative di Weisz. Sabato 30 marzo, alle ore 21, al Teatro Garage (via Paggi 43 b, , e-mail; biglietti: intero 12, ridotto € 9.

Testo pionieristico, innovativo ma ancora oggi di una disarmante attualità. del manuale di Aldo Molinari ed Arpad Weisz “Il giuoco del calcio” (Minerva ) Giovedì 8 febbraio ore 17, Museo Ebraico di Bologna: presentazione del volume di Adam Smulevich “Presidenti. Inizierà così la sua carriera di allenatore. Da leggere. Insieme scrivono la pietra miliare dell’enciclopedia calcistica, Il Giuoco del Calcio, con la prefazione di un certo Vittorio Pozzo. Lotsy, che nel dopoguerra allenerà la nazionale olandese, era un profondo conoscitore del calcio internazionale e, saputo dei problemi di Weisz, si impegnò a fondo per riuscire a portarlo in Olanda, con l’obiettivo principale di migliorare il livello del calcio olandese in generale, più che quello della sua squadra in particolare. Di Árpád Weisz non sapremmo quasi niente, oggi, se non fosse per questa opera di Matteo Marani, che ha indagato riscoprendo il personaggio e dandogli, finalmente, il giusto tributo.

Per tutta la giornata, sempre in Sala Appiani, sarà esposta una copia originale de ‘Il manuale del calcio’ del , di Arpad Weisz. Weisz ama troppo il calcio e se non può più correre dietro ad un pallone troverà un’altra strada per non allontanarsi da quel mondo. Come impostare una nuova stagione con YouCoachApp. Arpad Weisz: il genio del calcio dimenticato dopo l'orrore della Shoah.

weisz manuale di calcio A Weisz, il vero manuale vivente del calcio, l’esistenza venne invece spezzata ad Auschwitz, il 31 gennaio , nelle stesse camere a gas dove erano spirati i suoi tre amori. Uscito originariamente nel , "Il Giuoco del Calcio" è stato forse il primo manuale del gioco uscito in Italia, dato alle stampe proprio nel periodo in cui quello sport arrivato dall'Inghilterra diventava, anno dopo anno, sempre più la passione di un Paese intero. Le storie scomode dei fondatori delle squadre di calcio di Casale, Napoli e Roma”. Un racconto di calcio e non solo, un libro indimenticabile così come, per fortuna, il suo protagonista.

La triste storia di Weisz un genio del calcio ucciso dal weisz manuale di calcio male. Il suo nome verrà italianizzato in Elena, mentre il cognome Weisz nel clima di autarchia diventa Veisz. Da una parte la sapienza tattica di Arpad Weisz (allenatore innovativo e che ha vinto tutto con Inter e Bologna), weisz manuale di calcio dall'altra la conoscenza approfondita del regolamento di Molinari, uno dei primi direttori sportivi in Italia.

La romanzesca storia dello stadio Olimpico, teatro dei sogni di Roma e Lazio (e non solo) e due libri (una graphic novel e il suo manuale del calcio) su Arpad Weisz, tecnico di Ambrosiana Inter. Nel Arpad Weisz scrive, insieme ad Aldo Molinari, il manuale intitolato “Il giuoco del calcio”, con la prefazione di Vittorio Pozzo, commissario tecnico della Nazionale italiana campione del mondo per ben due volte di seguito nel decennio che sta per cominciare. A causa di un infortunio la sua carriera si interruppe, ma non il suo rapporto con il pallone. A Gennaio la ristampa del manuale “Il giuoco del calcio” di Arpad Weisz In occasione del Giorno della Memoria e della mostra su Arpad Weisz che il prossimo 21 Gennaio inaugurerà al Museo Ebraico di Bologna, uscirà in copia anastatica edita da Minerva Edizioni la ristampa del manuale ““Il giuoco del calcio“, testo innovativo e pionieristico che nel Arpad Weisz scrisse con. Arpad Weisz, figlio di ebrei ungheresi, gioca a calcio in patria fino agli anni ’20, quando sceglie di trasferirsi in Italia.Lotsy, che nel dopoguerra allenerà la nazionale olandese, era un profondo conoscitore del calcio internazionale e, saputo dei problemi di Weisz, si impegnò a fondo per riuscire a portarlo in Olanda, con l’obiettivo principale di migliorare il livello del calcio olandese in generale, più che quello della sua squadra in particolare.

Trasferitosi in Italia, oltre a svolgere l'attività di calciatore, studia medicina all'Università di Padova, dove si laurea nel con il punteggio di e lode. Nel Arpad Weisz scrive, insieme ad Aldo Molinari, il manuale intitolato “Il giuoco del calcio”, con la prefazione di Vittorio Pozzo, commissario tecnico della Nazionale italiana campione del mondo per ben due volte di seguito nel decennio che sta per cominciare. Weisz ama troppo il calcio e se non può più correre dietro ad un pallone troverà un’altra strada per non allontanarsi da quel mondo. A fine giugno , Arpad pubblica con Aldo Molinari “Il giuoco del calcio”, manuale di straordinaria modernità.


Comments are closed.

Close Menu
html Sitemap xml